Quale intervento per il setto nasale perforato

Quale intervento per il setto nasale perforato?

Quale intervento per il setto nasale perforato? I consigli de Lestetico

Quale intervento per il setto nasale perforato?

Ti guardi allo specchio e la prima cosa che vedi è la forma del tuo setto nasale, ovvero la parte che divide la tua narice sinistra da quella destra. Il setto nasale è fatto da cartilagine nella parte anteriore e osso nella parte posteriore.

Quando sentiamo il termine “perforato“, si intende un foro che attraversa il setto nasale facendo comunicare le due parti che, normalmente, sono ben distinte.

Un setto nasale perforato non sempre provoca sintomi. ma questi possono manifestarsi anche dopo tempo, con presenze di sangue dal naso, difficoltà nel respirare e l’eterna sensazione che il naso sia tappato. In alcuni casi si emette anche un leggero fischio durante la respirazione.

Le cause della perforazione del setto

La perforazione del setto nasale capita spesso soprattutto dopo aver subito un intervento chirurgico che doveva magari risolvere un altro problema al naso. Altre possibili cause possono essere trattamenti specifici per prevenire le perdite di sangue dal naso o altre malattie, come il lupus, alcuni tumori, la sifilide e la tubercolosi.

Anche colpi subiti al naso possono comportare la rottura e la perforazione del setto nasale.

Interventi per il setto nasale perforato

La chirurgia per fortuna può risolvere questo problema. Però non sempre funziona e tantomeno è sempre necessaria. In generale, i piccoli fori sono più facilmente riparabili rispetto a quelli più grandi. L’intervento richiede di norma da 1 a 3 ore e, finito l’intervento, il paziente può tranquillamente tornare a casa. Verrà di conseguenza prescritta una terapia post operatoria.

Esistono diverse tecniche per effettuare questo intervento. Alcuni chirurghi entrano attraverso l’apertura delle narici. Altri preferiscono invece intervenire direttamente sul setto nasale. Lo stesso medico in fase di analisi vi consiglierà quale metodo è più opportuno per voi.

Una volta individuata la tecnica, il medico preleverà tessuti dal naso o dalla bocca: tali tessuti saranno utilizzati per coprire il buco presente, posizionandoli su ciascun lato del foro. In alternativa o in aggiunta, il medico potrà utilizzare altri elementi, quali ossa, cartilagini o altri tessuti presi da altre parti del tuo corpo

Se il tuo problema è puramente estetico e vuoi risolverlo senza intervento chirurgico, vieni a trovarci nella nostra clinica estetica a Turbigo, tra Busto Arsizio e Magenta, per una consulenza sul vostro trattamento. Cosa aspetti, contattaci o chiamaci allo 0331.87.10.51