Dermoabrasione
Cos’è la dermoabrasione? Andiamo a vedere cos’è e come si svolge.
Dermoabrasione
La dermoabrasione è una procedura di medicina estetica che prevede l’utilizzo di un apposito strumento che va ad eliminare lo strato superficiale della pelle. Successivamente questo strato sarà sostituito da nuove cellule e la pelle risulterà più giovane e liscia.
Questo trattamento ha principalmente lo scopo di migliorare la grana della pelle e di eliminare inestetismi come le cicatrici causate dall’acne o rughe. Con la dermoabrasione possono essere associate altre procedure estetiche come il filler o il peeling.
Generalmente la dermoabrasione è eseguita in anestesia locale, ma in base all’entità del trattamento il medico potrebbe optare per un altro tipo di anestesia. Alla fine del trattamento la pelle risulta gonfia e arrossata. Il rossore svanirà completamente in circa tre mesi.
Dermoabrasione: perché farla?
La dermoabrasione è una soluzione non chirurgica per chi vuole eliminare degli inestetismi della pelle. Questa procedura è richiesta soprattutto per eliminare le cicatrici provocate dall’acne o rughe non gradite.
Solitamente sono necessarie più sedute per risolvere questi problemi, ma in alcuni casi i risultati possono essere visibili già dopo la prima seduta. Oltre a questi inestetismi più evidenti, è possibile sottoporsi al trattamento anche per migliorare l’aspetto della nostra pelle.
Preparazione
Prima di sottoporsi a una procedura di dermoabrasione sono necessari diversi controlli. È molto importante che il medico sia a conoscenza della storia medica del paziente e i medicinali che assume. Alcuni tipi di medicinali possono causare problemi durante la procedura e per questo potrebbe essere consigliata una sospensione di tali medicinali.
Il medico controllerà poi l’area da trattare per determinare quali saranno i risultati e quali caratteristiche fisiche potrebbero influire. Durante questa fase si discuterà di aspettative, motivazioni e potenziali rischi.
Oltre ai medicinali potrebbe essere necessario smettere di fumare. Il fumo causa un rallentamento della guarigione per la sua caratteristica di rallentare il flusso sanguigno. Per una guarigione più veloce può essere consigliata l’applicazione di una crema retinoide. Mentre sottoporsi a delle iniezioni di botulino solitamente aiutano a migliorare il risultato finale.
Potrebbe essere necessario prendere degli antivirali per evitare infezioni virali o un antibiotico per le infezioni batteriche.
La procedura
La procedura di dermoabrasione viene eseguita in clinica o nei casi in cui è più complessa in ospedale. Prima di procedere il viso verrà pulito accuratamente e gli occhi verranno coperti. Successivamente verrà segnata l’area su cui si andrà a procedere.
Il trattamento ha una durata variabile. Può durare da pochi minuti a più di un’ora. Questo dato varia in base alla vastità dell’area da trattare. Potrebbe comunque essere necessario dividere il trattamento in più sedute.
Il medico passerà l’apposito strumento sulla pelle mentre un’assistente terrà la pelle del paziente distesa. La spazzola abrasiva verrà passata sull’area eliminando in modo controllato lo strato superficiale della pelle.
Dopo la procedura
La dermoabrasione lascerà la pelle rossa e gonfia. È possibile avvertire anche bruciore o formicolio. Sulla zona trattata verrà applicata una medicazione umida. Questa medicazione ha bisogno di essere controllata e cambiata ad intervalli regolari. Per questo il medico fisserà un appuntamento per il controllo la guarigione.
Una volta a casa saranno date delle indicazioni sul cambio della medicazione, pulizia e applicazione di specifiche creme. Queste indicazioni variano a seconda dell’estensione dell’area trattata. Nel periodo di guarigione è possibile che si formino delle croste. La pelle reagisce al trattamento e ricrea lo strato di pelle rimosso. Nel caso in cui la pelle iniziasse a prudere e a peggiorare visibilmente è bene chiamare il medico e fissare una visita di controllo. Questo serve per essere sicuri che non si stiano formando delle cicatrici.
È previsto un periodo di risposo in cui non sarà possibile fare sport, applicare cosmetici sulle aree trattate o esporre la pelle al sole. Il periodo consigliato per poter tornare al lavoro è di due settimane.
Rischi
La maggior parte degli effetti collaterali della dermoabrasione sono temporanei e comprendono pelle rossa e gonfia o pori dilatati. In poche settimane la pelle dovrebbe tornare normale.
Complicazioni più gravi sono molto rare essendo una procedura molto semplice. È comunque importante prendere i medicinali e seguire attentamente le indicazioni del medico.
Vuoi sapere di più su questo o altri trattamenti per migliorare la tua pelle? Vi aspettiamo a Turbigo, tra Busto Arsizio e Magenta. Cosa aspetti, contattaci o chiamaci allo 0331.87.10.51